La natura è la nostra fonte di ispirazione

Mangiando Bio è un progetto volto a valorizzare il territorio siciliano e i suoi prodotti agroalimentari biologici, per offrire qualità e tradizione, rispettando l’ambiente e le tradizioni locali, portando i nostri prodotti sulle tavole di tutti.

Federico Bucalo, CEO e Fouder

Chi Siamo

Dalla nostra amata terra alla tua tavola, con attenzione alla natura, passione e innovazione. Mangiando Bio è un progetto che nasce dall’Azienda Agricola Verde Mare, una giovane azienda fondata nel 2018 con la ferma volontà di proseguire una passione che affonda le sue radici nella storia della nostra famiglia da diverse generazioni.

federico bucalo mangiando bio

La nostra missione

Il core business dell’Azienda Agricola Verde Mare è la coltivazione diretta dei nostri appezzamenti di terreno per ottenere prodotti agricoli ed agrumi biologici di assoluta qualità e dal sapore genuino, a km 0. Le nostre tecniche di coltivazione sono tradizionali, ma negli anni abbiamo sempre cercato di innovare in modo ecosostenibile, mantenendo sempre in primo piano l’obiettivo di avere cura del nostro territorio al fine di ottenere prodotti sani ed autentici come un tempo.

Il nostro processo di innovazione riguarda:

  • Ottimizzazione dei sistemi di irrigazione, per salvaguardare il consumo delle risorse idriche.
  • Perfezionamento continuo nell’utilizzo di concimi esclusivamente naturali, cercando sempre di rendere l’impatto ambientale più vicino possibile allo zero.
  • Ottenimento della certificazione biologica per tutti gli agrumi per garantire la massima qualità e naturalità dei nostri prodotti.
  • Marchio IGP per i limoni, riconoscimento che attesta la tipicità e l’eccellenza dei nostri limoni prodotti nel rispetto delle tradizioni e delle normative vigenti

La nostra storia e le nostre terre

Mangiando Bio nasce da queste basi e principalmente dalla storia delle nostre terre. Le terre che coltiviamo sono situate nella Valle dell’Alcantara e nella Valle D’Agrò, due vallate che sin dal Medioevo, con l’avvento dei Bizantini e degli Arabi, furono dedicate alla coltivazione degli agrumi, determinando, nei secoli, una grande conoscenza e specializzazione nella cura, in particolar modo del limone.

L’economia del limone ha rappresentato per lunghissimo tempo la più importante forma di sostentamento delle famiglie di questi territori, compresa la nostra che, da diverse generazioni, si occupa di ottenere il miglior frutto possibile attingendo dall’esperienza del passato e cercando di innovare costantemente con sistemi di irrigazione e mezzi all’avanguardia, rispettando l’obiettivo principale di una produzione biologica e sostenibile.

mangiando bio valle dell'alcantara

Famiglia, tradizioni ed evoluzione verso il futuro

La tradizione, la passione e la volontà di valorizzare un frutto di cui siamo profondamente orgogliosi ci spingono a varcare i confini della nostra terra per fare apprezzare le caratteristiche uniche del nostro limone ad un pubblico più vasto. Per questo nasce Mangiando Bio, un progetto che ha l’obiettivo di portare in tavola i frutti entro poche ore dalla raccolta, senza intermediari, direttamente dal produttore al consumatore finale, in tutto il mondo.

 

federico bucalo azienda agricola verde mare

Il nostro impegno

Mettiamo al vostro servizio tutta la nostra storia, le nostre competenze ed il nostro impegno sul campo, in prima persona, per fornire un prodotto eccezionale che, siamo certi, riscontrerà l’apprezzamento universale di ogni cliente.

coldiretti sicilia mangiando bio

Le nostre varietà di limoni

Le varietà di limoni che coltiviamo direttamente nei nostri appezzamenti sono essenzialmente tre: il limone Zagara Bianca, Limone Interdonato IGP e il Limone Femminello Santa Teresa. Si tratta di frutti: 100% Naturali, da agricoltura certificata BIO e IGP. Raccolti nel momento della ricezione dell’ordine, Interamente di produzione propria dal sapore autentico e genuino. Raccolti a Km 0, con perfino la buccia edibile.

I nostri limoni biologici

I nostri limoni biologici certificati e IGP, coltivati con cura e passione nelle fertili terre della Valle dell’Alcantara e della Valle D’Agrò. Ogni frutto è raccolto al momento dell’ordine, garantendo freschezza e qualità direttamente dalla nostra azienda agricola alla vostra tavola.