Bucce di limone candite come farle

Bucce di limone candite: come farle

Le bucce di limone candite, come quelle di arancia candite, sono delle golosissime sfiziosità da preparare senza il minimo sforzo e si possono conservare a lungo. Le bucce di limone candite possono essere gustate da sole, magari a fine pasto perché aiutano la digestione, oppure possono arricchire tanti dolci o creme.

Come preparare le bucce di limone candite

Per la realizzazione di questa ricetta è fondamentale procurarsi agrumi biologici al 100% e dalla buccia spessa.

  1. Preparare i limoni: lavare i limoni, asciugarli e togliere loro la buccia, lasciando attaccata la parte bianca. Non buttare i limoni ai quali è stata tolta la buccia, perché se ne può conservare il succo per averlo pronto al bisogno. Su come conservare il succo dei limoni, dare un’occhiata qui.

  2. Tagliare le bucce: tagliare le bucce a striscioline o, volendo, con delle formine.

  3. Bollire le bucce: mettere sul fuoco un pentolino con dell’acqua e portarla a bollore. Buttare dentro le bucce e lasciare bollire per alcuni minuti. Ripetere questa operazione per tre volte, scolando ogni volta l’acqua e rimettendone altra fredda. Le bucce perderanno così il loro sapore amarognolo.

  4. Caramellare le bucce: alla fine della terza bollitura, scolare le bucce e metterle in una padella capiente, aggiungendo lo zucchero e l’acqua. Lasciare cuocere fino a quasi il completo assorbimento dell’acqua, mescolando spesso.

  5. Asciugare le bucce: a fine cottura, sistemare le bucce su una gratella, distanziandole tra loro, oppure su un foglio di carta da forno e metterle ad asciugare per 2-3 giorni.

  6. Ricoprire di zucchero: passato il tempo di asciugatura, passare le bucce in una ciotola dove è stato messo dello zucchero semolato.

  7. Conservare: mettere le bucce di limone candite in un vaso di vetro, chiuderlo e riporlo in frigo.

Conclusione

Le bucce di limone candite sono pronte per essere gustate! Perfette da sole o come guarnizione per dolci e creme, queste bucce candite aggiungono un tocco di dolcezza e freschezza ai tuoi piatti.

Acquistando da Mangiando Bio hai la garanzia di comprare agrumi freschi biologici e IGP, raccolti al momento dell’ordine e consegnati comodamente a casa tua in 48-72h. Seguici sui social per vedere il nostro lavoro da vicino. Nessun intermediario e nessuna filiera! Dal produttore al consumatore!

Buona degustazione!

Condividilo sul tuo canale social preferito!