Come preparare la crema di limoncello con i limoni Primofiore Bio

Crema di Limoncello: il tocco vellutato della Sicilia

Vuoi sapere come preparare la crema di limoncello in casa? La crema di limoncello è il fine pasto ideale per chiudere con una nota fresca le vostre cene in compagnia. Così amato da essere rivisitato attraverso varianti accattivanti come questa: una vellutata e stuzzicante crema liquorosa che sprigionerà l’aroma più intenso dei preziosi e dorati agrumi siciliani.

Ingredienti

  • 190 g di scorza di limoni Primofiore biologici
  • 500 g di alcol puro per liquori
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 litro di latte intero
  • 500 ml di panna fresca
  • 1,5 kg di zucchero

Preparazione

  1. Preparare i limoni: Sciacquate accuratamente i limoni Primofiore sotto l’acqua corrente. Asciugateli con un canovaccio e ritagliate delle striscioline di scorza con un pelaverdure, evitando la parte bianca amara.
  2. Macerazione: Mettete le scorze in un barattolo di vetro a chiusura ermetica con 500 g di alcol e il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Richiudete il barattolo e lasciate macerare per 30 giorni in un luogo buio e fresco, agitando il barattolo una volta al giorno.
  3. Preparazione dello sciroppo: Trascorsi i 30 giorni, filtrate il liquido con un colino e raccogliete lo sciroppo in una ciotola. In un tegame, versate il latte, la panna e lo zucchero, portate a ebollizione a fuoco moderato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  4. Combinazione degli ingredienti: Unite il composto di latte e panna raffreddato al liquido filtrato, miscelando con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia.
  5. Imbottigliamento: Con l’aiuto di un imbuto, travasate la crema di limoncello nelle bottiglie da liquore e richiudete con un tappo di sughero o a vite. Riponete le bottiglie nel freezer e attendete circa 1 mese prima di servirlo, per far acquisire alla crema un sapore intenso e una parte alcolica più morbida.

Conclusione

La crema di limoncello non è solo un delizioso digestivo, ma anche un’idea regalo perfetta se imbottigliata in contenitori decorati. Prepararla con i limoni Primofiore biologici di Mangiando Bio garantisce un sapore fresco e genuino.

Acquista i tuoi limoni Primofiore direttamente dal nostro shop per una crema di limoncello autentica e naturale!

Consiglio

Per rendere il gusto del limoncello ancora più particolare, potete aggiungere anche le scorze di altri agrumi.

Buon appetito!

Acquistando da Mangiando Bio hai la garanzia di comprare agrumi freschi biologici e IGP, raccolti al momento dell’ordine e consegnati comodamente a casa tua in 48-72h. Seguici sui social per vedere il nostro lavoro da vicino. Nessun intermediario e nessuna filiera! Dal produttore al consumatore!

Hai una tua versione della crema di limoncello? Condividila nei commenti!

Condividilo sul tuo canale social preferito!