Come preparare la granita di limone Siciliana

Granita di Limone Siciliana

La granita al limone senza gelatiera è un dolce facile da preparare in casa: un dopo pasto fresco e dissetante! La granita è fatta con un composto semi-congelato preparato con acqua, zucchero e succo di limone. Durante la preparazione della granita al limone senza gelatiera è molto importante rimestare continuamente in modo che l’acqua non si separi dal succo formando dei cristalli di ghiaccio. La granita al limone senza gelatiera è ottima per rinfrescare le torride giornate estive!

Ingredienti

  • 500 ml di succo di limone filtrato
  • 500 ml di acqua
  • 200 g di zucchero

Preparazione

  1. Preparare lo sciroppo: versate l’acqua in un pentolino e portatela a bollore. Aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente e il liquido sarà diventato trasparente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
  2. Preparare il succo di limone: tagliate i limoni a metà, spremeteli con uno spremiagrumi e filtrate molto bene il succo con l’aiuto di un colino. Dovrete ottenere 500 ml di succo filtrato.
  3. Mescolare il composto: incorporate il succo di limone allo sciroppo ormai freddo e mescolate bene con una frusta.
  4. Congelare e rimestare: mettete il composto in un contenitore di plastica o metallo coperto e riponetelo in freezer. Trascorsa mezz’ora, estraete il contenitore dal freezer e rimestate energicamente il composto per rompere i cristalli di ghiaccio che si saranno formati. Ripetete questa operazione ogni mezz’ora (o ogni quarto d’ora se il composto tende a compattarsi velocemente) per altre due-tre volte, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Conclusione

La granita al limone senza gelatiera è il dessert perfetto per rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Facile da preparare, questa granita vi conquisterà con il suo sapore fresco e la sua consistenza cremosa.

Consiglio

Per un tocco ancora più rinfrescante, potete aggiungere delle foglie di menta tritate o delle scorze di limone grattugiate al composto prima di metterlo in freezer.

Buon appetito!

Acquistando da Mangiando Bio hai la garanzia di comprare agrumi freschi biologici e IGP, raccolti al momento dell’ordine e consegnati comodamente a casa tua in 48-72h. Seguici sui social per vedere il nostro lavoro da vicino. Nessun intermediario e nessuna filiera! Dal produttore al consumatore!

Hai una tua versione della granita al limone? Condividila nei commenti!

Condividilo sul tuo canale social preferito!