Oscar Green di Coldiretti impresa giovani, i vincitori

Categoria energia per il futuro e la sostenibilità

Azienda agricola Verde Mare Savoca Me

Vista dall’alto l’azienda di Federico Bucalo, 26 anni, sembra un piccolo gioiello d’oro nella valle d’Agrò. In questa zona fin dal Medioevo si coltivano agrumi, determinando, nei secoli, una grande conoscenza e specializzazione nella cura, in modo particolare del limone. Ed è qui che l’imprenditore, ha iniziato anni fa la sua produzione biologica di limone Zagara bianca, Limone Interdonato IGP e Limone Femminello Santa Teresa.

La sua è la storia di chi vuole fortemente restare in Sicilia e proseguire la tradizione familiare di quando le case profumavano di zagara perché con gli agrumi si stava bene. La sua determinazione l’ha portato a creare nel 2018 l’azienda Agricola Verde Mare ridando vita a terreni ormai dismessi con un progetto che ha previsto nuovi innesti dagli agrumi abbandonati il dove la parola d’ordine è sostenibilità: poca acqua, concimi naturali e tanto sapore.

L’idea di un mondo con più alberi è quella che ha spinto il giovane imprenditore a creare anche un vivaio dove produce e commercializza piantine di limone in vaso da destinare alla coltivazione su terreni oppure semplicemente da tenere nei propri ambienti per abbellirli. Non solo frutti quindi ma anche piante che crescono benissimo grazie al clima e al lavoro costante del giovane.

Fonte: https://www.blogsicilia.it/trapani/oscar-green-di-coldiretti-impresa-giovani-i-vincitori/784772/

Condividi nel tuo canale social preferito