Sorbetto al limone, come prepararlo

Sorbetto al Limone

Ha un colore brillante come il sole, un profumo brioso che è inconfondibile e un sapore che pizzica leggermente ma a cui non si può resistere: è il limone, l’agrume che più si presta a condire, insaporire, profumare e colorare piatti che siano salati o dolci con il suo succo o la sua coloratissima scorza. Oggi riveste un ruolo d’eccellenza in un dessert che tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto modo di provare: il sorbetto al limone. Un gusto fresco e dissetante, insieme ad un retrogusto delicatamente aspro, fanno di questo cremoso dolce freddo un capolavoro da servire a fine pasto come digestivo. Ma questo è l’unico momento in cui si può servire il sorbetto al limone? Ovviamente no: provatelo a merenda, per una pausa studio, dopo una passeggiata o una lunga giornata di lavoro. Per farla breve, ogni momento è quello giusto per gustare un po’ di sorbetto fatto in casa!

Ingredienti

  • 1 albume
  • 170 g di zucchero
  • 130 g di succo di limone
  • 500 ml di acqua
  • 30 ml di limoncello (opzionale)
  • Scorza di limone per decorare

Preparazione

  1. Preparare l’albume: versate l’albume in un recipiente e montatelo con le fruste. Non appena l’albume sarà semi montato, aggiungete 30 g di zucchero a pioggia continuando a montare fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Tenetelo da parte.
  2. Preparare il succo di limone: spremete i limoni fino a ottenere 130 g di succo. Filtrate il succo con un colino a maglie strette per eliminare eventuali residui di polpa e versatelo in un recipiente con l’acqua.
  3. Mescolare gli ingredienti: aggiungete i restanti 140 g di zucchero al succo di limone e acqua, mescolando con una frusta a mano. Incorporate gli albumi montati poco alla volta per non smontare troppo il composto. Aggiungere il limoncello, se desiderato, e mescolate ancora.
  4. Mantecare il sorbetto: versate il composto nella vostra gelatiera e seguite le istruzioni della macchina. Lasciate mantecare il sorbetto fino a ottenere la consistenza cremosa desiderata, ci vorranno circa 40 minuti.
  5. Servire: trasferite il sorbetto nei bicchieri e decoratelo con zeste di limone prima di servire.

Conclusione

Il sorbetto al limone fatto in casa è il dessert perfetto per rinfrescarsi in qualsiasi momento della giornata. Facile da preparare e irresistibile, questo dolce vi conquisterà con il suo sapore fresco e la sua consistenza cremosa.

Consiglio

Per un tocco ancora più speciale, provate a servire il sorbetto al limone con delle foglie di menta fresca.

Buon appetito!

Acquistando da Mangiando Bio hai la garanzia di comprare agrumi freschi biologici e IGP, raccolti al momento dell’ordine e consegnati comodamente a casa tua in 48-72h. Seguici sui social per vedere il nostro lavoro da vicino. Nessun intermediario e nessuna filiera! Dal produttore al consumatore!

Hai una tua versione del sorbetto al limone? Condividila nei commenti!

Condividilo sul tuo canale social preferito!